Punte per principianti
Le punte per la fresa sono degli strumenti fondamentali per poter effettuare una kombi o drymanicure.
Però non esistono punte miracolose che possano fare magie. Esistono diverse tecniche, la manualità, tanta pratica e voglia di imparare!
Quali punte dovrei scegliere se sono alle prime armi? Proviamo a capirlo insieme!
Fiamma
La prima punta da prendere è la fiamma con la fascetta rossa (bassa abrasività). Questa punta diamantata è indicata per rimuovere lo pterigio dal letto ungueale e per sollevare le cuticole. Il diametro ideale è 2,1mm e 2,3mm. I giri da utilizzare 10-15.000
La scelta di qualsiasi tipo di punta, in generale, deve essere personalizzata per ogni cliente. Le punte si scelgono in base al tipo di cuticole (delicate, ispessite, umide, gommose), dal tipo di valli laterali (alti, bassi, stretti, ecc.), dalla profondità della piega prossimale.
Punta in pietra pomice
Pietra pomice rosa. E’ un materiale morbido e delicato e per i principianti è ideale perché c’è poca probabilità di ferire o danneggiare le unghie +le cuticole del cliente (o di se stesse) . E’ un’ottima soluzione per sollevare le cuticole e rimuovere contemporaneamente lo pterigio dal letto ungueale, dopo questa punta si completa il lavoro con la fiamma (non sempre necessario).
Le alternative : punta sicura in carbide OnyClean o SafetyFlame, cono diamantato arrotondato, cilindro diamantato tronco.
Punta in ceramica
Punta in ceramica è considerata più “morbida” e la rimozione dei prodotti avviene in modo delicato rispetto ad una punta in carbide.
La fascetta da scegliere è la gialla o la rossa. La gialla è extra fine ed è indicata per la rimozione solamente dei prodotti elastici come il semipermanente. La rossa è delicata però riesce a rimuovere il semipermanente ed il semipermanente con le fibre di vetro.
Per quanto riguarda la forma, all’inizio è meglio scegliere una punta sicura come pigna o cono arrotondato.
Punta in silicone
La punta in silicone non può mancare se si vuole ottenere un’effetto photoshop delle cuticole e perfezionare la manicure in fase finale. La punta di color grigio rimuove perfettamente la pelle secca e le pellicine rimaste.